top of page

//DARIA GRECO

Daria Greco, nasce a San Cesario di Lecce il 23 gennaio 1986. A cinque anni inizia a studiare danza. Superati gli anni del gioco si dedica con maggiore interesse alla danza classica. Nel suo percorso adolescenziale conosce diversi maestri di fama internazionale. A sedici anni vince una borsa di studio che la fa trasferire a Roma. Negli anni romani, oltre ad aver conseguito la maturità classica, Daria si avvicina alla danza modern/contemporanea e all'hip hop. Soprattutto quest'ultimo le permette di lavorare tanto, da sola e in gruppo. Dal 2009 al 2011 balla per la Rai in un programma televisivo per ragazzi. Nel 2010 entra nella "Murga Patas Arriba", compagnia di teatro da strada, con la quale allieta le strade italiane ed europee. Nel frattempo si riavvicina alla danza contemporanea studiando e lavorando in diverse compagnie, gruppi e gruppetti in maniera saltuaria. Insegna danza dal 2004 in diverse scuole e regioni d'Italia.

Scatola è arrivata ! ! !  dopo tanto tempo passato a fantasticare, programmare, costruire, abbiamo girato il primo video.
Daria Greco non è soltanto una bravissima ballerina, ma anche una cara amica che si è subito rivelata disponibile e partecipativa.
La location, infatti,  Ã¨ stata suggerita proprio da Daria.

Tante volte siamo passati davanti a quelle pedane situate all'ingresso del Forte Prenestino pensando -wow, che meraviglia, bisogna farci qualcosa!-  così quando è uscita fuori quest'idea, la proposta ci ha riempito di entusiasmo.
L'idea di farla ballare senza musica ci sembrava  perfetta per iniziare  a sperimentare e a capire  quale apporto creativo potevamo dare anche noi alla sua performance. Il risultato sono delle immagini molto suggestive che la descrivono, come da lei suggerito, in un mood autunnale in cui, tolti i rumori ambientali, l'unica "musica" che accompagna la sua danza è quella prodotta dai suoi stessi passi.
Il lavoro di post produzione audio mirava ad esaltare ogni suo movimento.
La struttura su cui Daria ha ballato è frutto del laboratorio "S.O.S." (Spazio Open Source) ed è stata ideata e costruita durante il BaBel2 Festival dai ragazzi di Orizontale insieme ad altre realtà italiane e di altri paesi che lavorano nei contesti urbani con l'obiettivo di ri-abilitare spazi inutilizzati con materiali di riciclo.
Il viaggio è iniziato, Scatola ha già in serbo molti altri artisti pronti ad uscire dalle sue pareti bianche...
...rimanete connessi  : )

CONTATTI::: dariagreco@hotmail.it

• Forte Prenestino  • Kiui

​• BaBel2 Festival    • Orizontale

 

  • w-facebook
  • w-vimeo
  • w-youtube
bottom of page